Sarkozy presidente

Nicolas Sarkozy ha ottenuto il 53% dei voti al secondo turno della presidenziali francesi. Alle 20 l’affluenza è stata del 85%: un dato record, che non si verificava fin dal 1965 ovvero i tempi di Charles De Gaulle. Padellaro sogna la rivincita alle amministrative di giugno e sogna un’accoppiata Bayrou-Royal. Solito provincialismo italico: si commentano avvenimenti esteri e si guarda alla politica interna, ma la Francia non è l’Italia, inevitabilmente sia nel PSF che nel UDF si apriranno dibattiti interni e voglia di rivincita da parte di coloro che sono stati messi ai margini all’interno dei due movimenti politici. Prodi commenta: «Se gli Stati Uniti vogliono avere voce nel mondo devono avere l’Unione Europea amica» e ancora: «La sinistra francese ha perso perchè il Partito Socialista Francese è troppo rigido», un lapsus freudiano, forse voleva dire «Se l’Unione Europea vuole avere voce nel mondo deve avere gli Stati Uniti amici.»

(Emile)

Intanto, tutti coloro che dopo aver messo a ferro e fuoco le banlieues vennero da Sarkò definiti “racaille” non hanno trovato di meglio da fare che provare una nuova presa della Bastiglia, al grido di “chiunque, ma non Sarkò”.
E così, come i nostrani “coglioni” di un annetto fa, la racaille, indignata di esser stata chiamata tale, mostra la sua naturale propensione ad una democrazia sui generis e, soprattutto, non fa che confermare a pieno titolo che Sarkò aveva proprio ragione.
Mi si consenta qui infine un pizzico di civettuolo orgoglio campanilistico: no, non tanto che Sarkò sia del segno dell’Acquario (che pure lo è, ma solo per chi ci crede), ma che sia di origini ungheresi, fatto che, chi mi conosce lo sa, tocca in me tasti importanti. Che poi tocchi ad un oriundo rampollo della fu borghesia magiara e austro-ungarica il mettere a posto il pasticcio francese (a partire dal quel ’68 cui ha dichiarato guerra) appare curioso… ma suvvia, non diciamolo ai francesi, non stasera.

(Jeanne)  

 

Lascia un commento

Archiviato in Blogroll, Politica

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...