Ma io ho ragione

Ecco che Ingroia giustifica la sua discesa in politica con queste parole: “Mi rendo conto che la mia scelta avrebbe determinato polemiche, anche interne alla magistratura, ma ho fatto un ragionamento politico che sapevo mi avrebbe esposto anche a questo tipo di rischi. Nel calcolo costi-benefici ho ritenuto fossero maggiori i benefici. L’Italia aveva bisogno, e mi scuso se può sembrare autogratificante, che una parte del Paese venisse rappresentata”- Precedentemente aveva affermato: “

È stata una sconfitta della Costituzione repubblicana e del rapporto dell’equilibro fra i poteri, perché è stato incrementato lo statuto delle prerogative del Capo dello Stato a discapito del potere giudiziario. Non ho avuto torto: la consulta mi ha dato torto, ma io ho ragione”

Dunque scende in politica e fonda un suo partito per rappresentare una parte del Paese che attendeva il suo arrivo. Evidentemente non se l’è sentita di gettarsi nella mischia palesemente nei movimenti politici che gli sarebbero più vicini, Rifondazione e affini. Troppo spudorata sarebbe sembrata la cosa. Meglio mischiare le carte e fondare un movimento nuovo di zecca, al quale dare un nome significativo per un vero comunista: “Rivoluzione civile”. Fosse stato più spudorato avrebbe potuto chiamarlo “Giustizia Rossa civile”

Emile

1 Commento

1 febbraio, 2013 · 10:30 pm

Una risposta a “Ma io ho ragione

  1. E’ evidente che ha una visione in cui la centralità del potere è quella della magistratura, superiore anche a quello del presidente della Repubblica. E sopra quello della magistratura c’è il suo, che ha ragione anche quando la stessa gli da torto. Quando afferma che l’Italia aveva bisogno che una parte fosse rappresentata penso si riferisca ai magistrati politicizzati come lui.

Rispondi

