Cinque stelle e la Costituzione…

Mi tocca l’ennesima sintesi delle infinite discussioni in corso con alcuni sostenitori del 5S.
Una delle obiezioni più gettonate che mi vengono mosse è che io, contestando il metodo delle “Quirinarie”, mostrerei di essere piuttosto in accordo con l’elezione del capo dello stato decisa da due persone a tavolino (cosa per loro non democratica e un pelino incostituzionale, come qualcuno ha suggerito).
Quello che penso o non penso io non ha importanza: la Costituzione non prevede consultazione popolare per l’elezione del PdR, il quale è sempre stato deciso dal Parlamento in base a proposte ed accordi tra i diversi gruppi parlamentari.
A questo giro, il 5S ha dichiarato e dimostrato di non voler fare accordi di sorta, per cui, avendo solo un terzo del parlamento, quegli altri si sono messi d’accordo senza di loro (e anche questo, indipendentemente che a me vada bene o meno).
Finché c’è questa costituzione, le cose vanno così. Se volete cambiarla, fatelo. Finché c’è, è questa e va rispettata, altrimenti è inutile che spammiate le bacheche con la foto di Pertini.

Oggi, voi del 5S ci fate sapere che la Costituzione non vi va bene. O che vi andrebbe bene se tutti facessero quello che volete voi, che però è incostituzionale, e che vi piacerebbe l’elezione diretta, quella senza la mediazione dei partiti.
Mi tocca quindi ricordarvi che anni fa, fu Berlusconi a proporre che la Costituzione venisse cambiata e tutti urlarono al Regime e al golpe, al grido unanime che “la Costituzione non si tocca e la nostra Costituzione è la più bella del mondo!”.
E fu sempre lui, tra i primi nel nostro paese, ad iniziare a parlare di elezioni dirette del Capo dello Stato (salvo suscitare analoghi orrori e convulsioni nei suoi avversari).
Ma siccome alcuni dei vostri eletti la costituzione non l’hanno nemmeno letta, e anzi quando succedevano queste cose probabilimente stavano ancora a giocare con le bambole e i trenini, fare un po’ di ripassino prima di prendere un’altra musata e (farla prendere al paese) sarebbe indicato.
Grazie.

Jeanne

Lascia un commento

Archiviato in Blogroll, Politica

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...